PRAMANTHAASTRO  
 
 
2023     DIONISO E LA STAGIONE DELL'AMORE / INSTALLAZIONE DI UN OROLOGIO SOLARE MONUMENTALE  
 
 
 

Rassegna Sulla rotta di Ulisse - Tiriolo

Dioniso e la stagione dell'amore 

installazione di un orologio solare monumentale armillare
a cura di Antonio Bruno Umberto Colosimo

Castello Sant'Angelo, Tiriolo (CZ), Italia

22 Aprile 2023

 
 
 

Sabato 22 Aprile, in occasione della prima passeggiata diurna tra le installazioni astronomiche artistiche raffiguranti le principali costellazioni descritte nell'Odissea (Boote, Grande Carro, Orione, Pleiadi nel Toro) e ai modelli dei pianeti del Sistema Solare, è stato presentato al pubblico l'orologio solare armillare monumentale installato sul pianoro del Castello Sant'Angelo.

Con un arco orario di 140 centimetri in metallo e un sostegno in doppio arco su base piramidale di legno, l'orologio solare armillare di Tiriolo è un vero e proprio monumento al tempo presente, il tempo che caratterizza una località posta su uno specifico Meridiano e la differenzia da tutte le altre localtà poste su Meridiani diversi.

Dioniso è il dio delle stagioni, in particolar modo raffigura le stagioni intermedie, primavera e autunno, il risveglio della vitalità naturale e l'euforica ebrezza della gioia che si accinge al sonno della lunga notte. Vivere con Dioniso, o come Dioniso, consente di apprendere la capacità di conoscere il tempo e di utilizzarlo al meglio delle proprie necessità ed esigenze, possedendolo.

A Tiriolo, nell'antichità, si tenevano i Baccanali - riti orgiastici dedicati a Bacco, la versione latina di Dioniso - per esorcizzare i rigori del freddo inverno che si avvicinava. Con l'installazione dell'orologio solare armillare, Tiriolo si riappropria dei suoi riti tradizionali, elevandoli a strumento di vera e propria conoscenza dei ritmi della natura.

 
 
   
 
 
 
 
 
     
 
 
 
   
 
 
 
 
 
     
 
     
 
     
 
     
 
     
 
 
 
   
 
         
   
      astro@pramantha.com