|
Sabato 15 Aprile 2023, alle ore 18.30, presso la sala conferenze del Polo museale, nell’ambito del programma culturale Sulla rotta di Ulisse offerto dalla città di Tiriolo, ha aperto al pubblico una mostra audiovisuale di corpi celesti, frutto del lavoro di ricerca della locale Associazione di Studi Astronomici Antares, dal titolo Immagini e suoni dell'universo e della natura, a cura di Antonio Bruno Umberto Colosimo.
Iniziata nei primi anni '90 del secolo scorso,
l'attività di fotografia astronomica dell'Associazione Antares ha vissuto un grande fermento produttivo durante i primi anni 2000 quando ha potuto usufruire del locale osservatorio astronomico comunale. In quelli anni, Giuseppe Catanzariti, Giuseppe Puccio e Giuseppe Rotella, hanno realizzato immagini meravigliose dei vari corpi celesti. Luna, Sole, pianeti, comete, ammassi aperti e globulari, nebulose, galassie.
Ma non solo immagini registravano i soci dell'Antares di Tiriolo. Grazie alla passione e alla competenza del radioastronomo autodidatta Francesco "Ciccio" Falvo - oggi non più con noi - l'associazione Antares ha potuto godere dell'ascolto e della registrazione d vari suoni provenienti dallo spazio e della natura. Ciccio Falvo ha registrato il suono della Luna, del Sole, di Giove, di tempeste magnetiche ed elettromagnetiche. A lui, con un sentito ricordo, è stata dedicata una sezione speciale della mostra, arricchita con suoni recenti di pulsar e buchi neri.
Il curatore Antonio Bruno Umberto Colosimo e il Presidente dell'Associazione Studi Astronomici Antares Giuseppe Catanzariti hanno illustato agli intervenuti la mostra, al cui interno è stato collocato anche il telescopio principale presente nell'Osservatorio Astronomico Comunale di Tiriolo. |
|